Festa dei SS. Cosma e Damiano

Festa dei SS. Cosma e Damiano
Il 26 settembre nelle Vie di Mezzo, cuore del centro storico di Angri, sorte su un antico castrum romano, rivive la festa in onore dei santi medici Cosma e Damiano.
Di antica origine, ai festeggiamenti religiosi, è legata la tradizionale sagra della pasta e fagioli con cozze e del soffritto. Una usanza ancora viva, è quella di ritirare dopo aver omaggiato i Santi, un sacchetto contenente un panino benedetto e una boccettina di olio santo. Questi alimenti, sono pregni di simbologia e di sacralità.
Il pane è l'alimento fondamentale per la sopravvivenza dell'uomo. Nel suo significato religioso, il pane era considerato dono di Dio. Per gli antichi mangiare il pane durante i propri culti, significava ricevere la vita divina. Gesù insegnò ai suoi discepoli di chiedere nella preghiera, "il pane quotidiano" cioè non solo quello necessario alla vita ma anche il "pane spirituale" cioè Cristo stesso. Invece nel suo significato religioso ed arcaico, si riteneva che l'olio, avesse un energia particolare e magica. In antichità veniva utilizzato per consacrare re, sacerdoti e profeti. Lo stesso termine Cristo, significa l'unto del Signore.
I festeggiamenti, caratterizzati dal travolgente ritmo delle tammorre, si concludono con un spettacolo di fuochi pirotecnici.