Attuazione Piano nazionale di formazione appalti.

07/02/2017

Lo scorso 17 novembre è stato sottoscritto il Protocollo d’intesa tra il Dipartimento politiche europee della Presidenza del Consiglio dei Ministri, l’Agenzia per la coesione territoriale, la Scuola Nazionale dell’Amministrazione (SNA) e la Conferenza delle Regioni e delle Province autonome, con il supporto di ITACA e degli Osservatori Regionali sui contratti pubblici, per la realizzazione del Piano formativo sulla nuova disciplina degli appalti pubblici e delle concessioni.

Il Corso fa parte del Piano formativo sulla nuova disciplina dei contratti pubblici previsto dalla Strategia per la riforma degli appalti pubblici e dal relativo Piano di azione, allegato all’Accordo di partenariato italiano 2014-2020 per il corretto utilizzo dei fondi strutturali e dei fondi di investimento europei (fondi SIE).

I contenuti, a carattere generale, comprendono l’approfondimento della recente normativa sui contratti pubblici, delle linee guida e degli altri atti attuativi adottati dalle diverse amministrazioni.

Il piano formativo è organizzato su tre livelli (moduli) di cui il primo "modulo base" sarà attivato entro febbraio 2017.

La formazione base è destinata al personale di tutte le amministrazioni pubbliche centrali, regionali e locali, inclusi i Soggetti aggregatori, le Autorità di Gestione e le Autorità di Audit dei Programmi Operativi cofinanziati dai fondi SIE.

Il modulo sarà realizzato dagli esperti selezionati dalla (Scuola Nazionale dell'Amministrazione) SNA ed erogato attraverso strumenti di e-learning messi a disposizione dalla stessa SNA e dalle piattaforme delle Regioni in ordine al proprio ambito di competenza, alle quali potrà accedere il personale di tutte le stazioni appaltanti.

Per fruire del corso è necessario preliminarmente presentare la propria candidatura alla SNA tramite il portale SOL Scuola Online, raggiungibile al seguente indirizzo: http://siol.sspa.it/ entro il 15 febbraio 2017.

Dopo tale data, il personale ammesso al corso riceverà le indicazioni per l’accesso alla piattaforma online.

Il corso avrà inizio nelle prossime settimane. Pertanto si invita cortesemente tutti gli interessati a presentare le proprie candidature entro i termini fissati dalla SNA.

Per qualunque chiarimento contattare il servizio di Help Desk dell'OCP al numero 0971 668412.