SIMOI


L’art. 44-bis del decreto-legge 6 dicembre del 2011, n. 201, convertito, con modificazioni, dalla legge 22 dicembre 2011, n. 214, ha istituito presso il Ministero delle Infrastrutture e Trasporti e le Regioni, l’elenco-anagrafe delle opere pubbliche incompiute. Con Decreto del Ministro delle Infrastrutture e dei Trasporti 13 marzo 2013, n. 42 sono state definite le modalità di redazione dell'elenco-anagrafe delle opere pubbliche incompiute di cui al suddetto art.44-bis.

L’elenco ha la finalità di coordinare, a livello informativo e statistico, i dati sulle opere pubbliche incompiute in possesso delle amministrazioni statali, regionali o locali, così da attivare uno strumento conoscitivo volto ad individuare, in modo razionale ed efficiente, le soluzioni ottimali per l’utilizzo di tali opere attraverso il completamento ovvero il riutilizzo ridimensionato delle stesse, anche con diversa destinazione rispetto a quella originariamente prevista. L’art. 3, comma 1, del citato DM 42/2013, prevede che entro il 31 marzo di ogni anno le stazioni appaltanti, gli enti aggiudicatori e gli altri soggetti aggiudicatori trasmettano al Ministero ovvero alle Regioni e Province autonome, tutte le informazioni e i dati richiesti secondo le modalità contemplate in seno alla stessa norma. Ai sensi del DM 42/2013 l'elenco è ripartito in due sezioni, relative, rispettivamente, alle opere di interesse nazionale e alle opere di interesse regionale e degli enti locali. La sezione dell'elenco relativa alle opere incompiute di interesse nazionale è pubblicata sul sito istituzionale del Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti; la sezione dell'elenco relativa alle opere incompiute di interesse regionale e degli enti locali è pubblicata su appositi siti predisposti ed attivati dalle Regioni e dalle Province autonome ai sensi del DM 6 aprile 2001, a cura degli Osservatori regionali dei contratti pubblici ovvero da altri uffici regionali allo specifico scopo preposti.

La Regione Basilicata si è dotata di una propria procedura informatica per il recupero dei dati relativi alle opere incompiute da parte delle amministrazioni di ambito regionale e locale. La procedura web è accessibile all'indirizzo http://simoi.regione.basilicata.it previo accreditamento al sistema mediante le modalità descritte sul sito dell'Osservatorio Contratti Pubblici di Regione Basilicata alla sezione Opere Incompiute.

Le Amministrazioni in indirizzo, ai fini dell’assolvimento degli obblighi di cui all’art. 3 commi 1 e 2 del Decreto in oggetto, sono tenute, nel caso non avessero già provveduto, a registrarsi al Simoi e compilare l’elenco delle opere incompiute di propria competenza secondo le procedure e modalità previste.
 

VAI ALLA WEBAPP