Trasparenza e AntiCorruzione


La Legge 6 novembre 2012, n. 190, Disposizioni per la prevenzione e la repressione della corruzione e dell'illegalità' nella pubblica amministrazione, oltre alla repressione dei reati attraverso misure penali, si rivolge soprattutto ai settori economici più esposti al rischio di corruzione, come quello degli appalti pubblici per lavori, servizi e forniture.
Le Pubbliche Amministrazioni sono, dunque, sottoposte a nuovi obblighi di trasparenza consistenti nella pubblicazione sui propri siti web istituzionali di una serie di informazioni relative al bando, come, ad esempio, l'oggetto, l'elenco degli operatori economici invitati a presentare offerte, l'aggiudicatario, i tempi di completamento dell'opera.
Su tale obbligo vigila l’Autorità per la Vigilanza sui Contratti pubblici di Lavori, Servizi e Forniture (AVCP) che si avvale, altresì, di nuovi sistemi informativi atti ad implementare la Banca Dati Nazionale dei Contratti Pubblici (BDNC), istituita con Deliberazione del Presidente dell’Autorità n. 111 del 20 dicembre 2012 in attuazione dell’art. 6-bis del D. Lgs 163/2006.
L’Osservatorio Contratti pubblici della Regione Basilicata, nell’ambito di una sempre più fattiva collaborazione con le Stazioni Appaltanti di ambito regionale, ha predisposto una web application per la trasmissione delle informazioni all’ AVCP ai sensi dell’art. 1 comma 32 della L. 190/2012 e secondo il dataset XML previsto dall’allegato tecnico al Comunicato del Presidente AVCP del 22/05/2013.
Entro il 31 Gennaio 2015, infatti, le Stazioni Appaltanti devono trasmettere, per il periodo che va dal 01/12/2013 al 31/12/2014, le informazioni di cui all’art. 3 della Deliberazione AVCP n. 26 del 22 maggio 2013, relative a lavori, servizi e forniture di importo inferiore a euro 40.000
La comunicazione delle suddette informazioni deve avvenire attraverso la compilazione del modello URL, predisposto dall’Autorità.

Le Stazioni Appaltanti interessate a utilizzare la suddetta procedura devono:
1. Scegliere il menu web application all’interno della Home
2. Selezionare la voce LEGGE 190/2012
3. Selezionare la voce VAI ALLA WEB APP
4. Inserire le credenziali ed eseguire l’accesso come “Ente”
5. Selezionare la voce “Gestione Bandi e Gare”
6. Caricare i dati richiesti dall'art 1 comma 32 Legge n.190/2012
7. Generare file in formato digitale standard aperto
8. Pubblicare il suddetto file sulla sezione trasparenza del proprio portale istituzionale;
9. Compilare il Modello trasmissione URL all’AVCP
10. Inviare il suddetto modello via PEC all’Autorità.

Per Utenti NON registrati:
1. Scegliere il menu web application all’interno della Home
2. Selezionare la voce LEGGE 190/2012
3. Selezionare la voce VAI ALLA WEB APP
4. Selezionare la voce “REGISTRATI”
5. Inserire i dati richiesti dalla procedura, prestando attenzione ad associarsi all’Ente di appartenenza
6. Convalidare i dati inseriti attraverso il link inviato sulla email
Per assistenza e abilitazione a “Gestione bandi e gare” e a “AVCP XML” contattare il n. 0971668412 oppure 0971668544 oppure 0971668956;

Per Utenti registrati:
1. Scegliere il menu web application all’interno della Home
2. Selezionare la voce LEGGE 190/2012
3. Selezionare la voce VAI ALLA WEB APP
4. Inserire “Nome utente” e “password” e selezionare “Accedi”.
5. Contattare il n. 0971668412 oppure 0971668544 oppure 0971668956 per chiedere l’abilitazione a “Gestione bandi e gare” e a “AVCP XML”